Subscribe By RSS or Email

17 giugno | Montopoli Sabina | Presentazione Rete Cultura Sabina

Salve amico sabino, giornalista, persona che ritengo possa essere interessata.

Da un paio d’anni alcuni cittadini, associazioni e imprese della Sabina si incontrano a scadenze regolari per confrontarsi su tutto ciò che significa “cultura” nel territorio sabino e sulle attività culturali a opera dei sabini, vecchi e nuovi. Parliamo di cosa c’è e cosa ci potrebbe essere se lavorassimo tutti al bene comune.
Da questi incontri, iniziati per facilitare la conoscenza reciproca, sono già nate collaborazioni lavorative, iniziative, progetti.
Lo scorso anno a Magliano Sabina abbiamo riflettuto insieme per una giornata sugli Ecomusei, mentre a Poggio Mirteto abbiamo presentato sulla piazza le attività di alcuni dei partecipanti.
Personalmente, quando a maggio ho organizzato un seminario di canto insieme a Stefano Donegà, ho trovato collaborazione professionale, risorse e consigli nell’ambito di questo gruppo, con risultati che hanno sorpreso persino noi.
Abbiamo deciso ora di fare un passo avanti: ci siamo dati un nome – “Rete Cultura in Sabina” – un logo e un manifesto che sintetizza i nostri principi condivisi.
 
Sabato 17 giugno alle 11,30 alla biblioteca di Montopoli ci incontriamo per una “assemblea costituente” e ci fa piacere invitare persone, associazioni, amministratori per presentare in pubblico questa esperienza e condividere con chi vorrà una nuova stagione di collaborazione, per crescere insieme sulla base dei principi enunciati nel nostro manifesto, che ti allego.
Non si tratta di un’associazione, né di un’associazione di associazioni. Siamo una rete informale di tante entità diverse – persone fisiche e persone giuridiche – che ritengono possibile e doveroso valorizzare il territorio in cui vivono, ciascuno attraverso la propria professionalità e/o il proprio contributo.
Leggi gli altri articoli news, Prossime date