Subscribe By RSS or Email

PER LE SCUOLE

CORSI E LABORATORI PER LE SCUOLE

Per portare i nostri laboratori a scuola contattateci al numero 329.9317192 oppure inviateci una e-mail all’indirizzo info@condizioniavverse.org

POTETE SCARICARE QUI LE NOSTRE PROPOSTE AGGIORNATE PER L’ANNO SCOLASTICO IN CORSO  AZ Teatro_progetti per le scuole 2015_2016-1

 

ArlecchinoSCUOLA DELL’INFANZIA

Giocare al teatro
Per avvicinare i più piccoli al mondo del teatro.

Il laboratorio vuole promuovere e sviluppare la conoscenza del proprio corpo, il senso di gruppo e la fiducia reciproca. Stimolare la comunicazione efficace e l’apertura nei confronti degli altri: insegnanti, compagni, familiari. Avvicinare i partecipanti alla conoscenza e alla comprensione del mondo del teatro. Imparare a narrare una storia a più livelli sfruttando le differenti potenzialità individuali come la voce, il senso del ritmo, l’agilità fisica, la gestualità, l’abilità nell’utilizzo di strumenti musicali. Favorire l’invenzione di una storia da parte dei bambini. Presentare un montaggio conclusivo del lavoro fatto, sotto forma di spettacolo.

 

 

SCUOLA PRIMARIAMucca Macchia

Quasi come Pinocchio
Laboratorio sulla costruzione e l’uso dei burattini.

Il laboratorio vuole avvicinare i partecipanti alla conoscenza, alla costruzione e all’uso dei Burattini.
Nella fase di assemblaggio verrà utilizzato materiale di riciclo scelto e reperito a cura dai bambini.
Si favorirà l’invenzione di una storia da parte dei partecipanti sulla base dei personaggi-burattini inventati.
Presentare un montaggio conclusivo del lavoro fatto, sotto forma di spettacolo.

 

 

Peppina e Peppone (le lame)SCUOLA PRIMARIA

Lupus in fabula
Realizzazione di uno spettacolo partendo da una favola conosciuta.
Il laboratorio vuole stimolare la curiosità verso il mondo del teatro, promuovendo la comunicazione efficace e l’apertura nei confronti degli altri: insegnanti, compagni, familiari. Imparare a drammatizzare una favola nota. Messa in scena attraverso tecniche di memorizzazione facilitata mediante le azioni fisiche, con l’utilizzo di canti, strumenti musicali e brevi testi scritti insieme ai partecipanti. Presentare un montaggio conclusivo del lavoro fatto, sotto forma di spettacolo.

 

 

 

 

SCUOLA SECONDARIA DI PRIMO GRADO8385395061_bfd49453d6_n

Storie nascoste
Laboratorio teatrale sulla narrazione finalizzato al recupero della memoria orale collettiva.
Avvicinare i partecipanti alla conoscenza del mondo della recitazione e della drammaturgia attraverso le tecniche del teatro di narrazione.
Conoscere il proprio territorio (paese, quartiere … ) attraverso la realizzazione di interviste per poi costruire uno spettacolo ri-narrando le storie nascoste che sono state raccolte.
Presentare un montaggio conclusivo del lavoro fatto, sotto forma di spettacolo.

 

 

 

 

 

 

sangue3SCUOLA SECONDARIA DI PRIMO E SECONDO GRADO 

Oculus de vitro in capsula | Laboratorio video, finalizzato alla realizzazione di un cortometraggio.
Il laboratorio vuole favorire l’approccio alle nuove tecniche digitali attraverso l’utilizzo diretto di strumenti quali: videocamere, cavalletto, programma per il montaggio video.
I ragazzi verranno guidati nella costruzione di un video: scelta del soggetto, stesura della sceneggiatura, recitazione, ripresa e montaggio. Verranno fornite nozioni basilari sulla tecniche attoriali.

 

 

 

 

 

SCUOLA SECONDARIA DI PRIMO E SECONDO GRADOantigone3

Il Mito nei secoli

Laboratorio teatrale volto a rappresentare un mito e rielaborandolo in chiave contemporanea dopo avere analizzato le sue trasformazioni nei secoli.
Il corso analizza come un mito viene visto, giudicato e rappresentato attraverso i secoli. Si procede all’analisi di varie opere scritte in secoli differenti; si realizza un testo prendendo spunto dalle opere analizzate; messa in scena dello spettacolo. Durante il laboratorio verranno forniti elementi base di recitazione. Favorire un avvicinamento alle opere classiche,non solo attraverso la lettura e lo studio, ma anche attraverso una conoscenza dei differenti insegnamenti che nei secoli si volevano dare attraverso uno stesso mito. Avvicinare i ragazzi al mondo del teatro anche da un punto di vista professionale e lavorativo, oltre che artistico.

 

 

 

 

header2

SCUOLA SECONDARIA DI SECONDO GRADO 

Necessità nella Poesia Laboratorio sulla poesia del ‘900.

Laboratorio teatrale che vuole avvicinare i ragazzi al mondo della poesia del ’900 partendo dalle loro necessità di esorcizzare le sofferenze e i desideri inespressi della loro età attraverso le parole di grandi poeti del secolo scorso. Il percorso serve a far vivere una poesia all’interno dell’anima di una persona, anche attraverso una sua messa in scena, ovvero una creazione di una storia-spettacolo, un montaggio di testi ideato dai ragazzi stessi. La ricerca dei testi da utilizzare sarà svolta partendo da un tema (ad es: l’amore, la guerra…) e sarà accompagnata da un approfondimento sulla vita e le opere dei vari poeti. Creare un ponte tra la poesia del ‘900 e la realtà quotidiana degli adolescenti. Avvicinare i ragazzi alla poesia partendo, non dal valore artistico di un opera, ma dall’attualità dell’opera stessa. Attraverso la necessità di creare un testo teatrale composto da un susseguirsi drammaturgico di opere poetiche, si vuole fornire ai ragazzi la possibilità di conoscere numerosi scrittori del secolo scorso, scrittori spesso non analizzati durante l’anno scolastico.

Presentare un montaggio conclusivo del lavoro fatto, sotto forma di spettacolo. Realizzazione di uno spettacolo inventato dai ragazzi stessi sulla base del tema da loro scelto e dei poeti analizzati.

 

Per portare i nostri laboratori a scuola contattateci al numero 329.9317192 oppure inviateci una e-mail all’indirizzo info@condizioniavverse.org