Subscribe By RSS or Email

RIPARARE IL MONDO | Bando Per Artisti in RESIDENZA | Scadenza 10 Agosto 2017

1 – BANDO RESIDENZA TEATRALE “RIPARARE IL MONDO”
Ideazione: Teatro delle Condizioni Avverse e Laura Curino
Tutor: Laura Curino.
 
“Tutto sembra incrinarsi, rompersi, sfaldarsi, sciogliersi, svanire e scomparendo, ferire. Una informazione catastrofista annichilisce e asciuga ogni energia, gettando tutti nella paura del domani. E allora? Se il mondo si rompe posso cambiarlo, o almeno ripararlo. Se ho fatto un danno, se ho sbagliato, se ho rotto l’armonia, posso provare a risarcire, correggere, ricomporre. Se il cuore si spezza, posso ricostruire felicità. Posso provare ad essere un porto sicuro dove riparare. Posso vivere pienamente e ricostruire pienezza.”
 
 “Riparare il mondo” è il tema con cui si sono confrontati gli artisti dell’ultima Documenta, la rassegna d’arte contemporanea che si svolge ogni cinque anni a Kassel, in Germania. Da qualche tempo concentro attorno a questo concetto il mio insegnare teatro. Mi da modo di affrontare con gli allievi le difficoltà contingenti, che non riguardano solo la professione, ma il generale rapportarsi alla contemporaneità. La meta è la creazione di una drammaturgia essenziale, che si trasformi in proposta immediata di messa in scena, dove ogni segmento sia gestibile autonomamente da ogni singolo allievo, ma diventi condivisibile con altri artisti quando se ne crei la possibilità.” (Laura Curino)
 
PERIODO INTERA RESIDENZA: 1-20 SETTEMBRE
 

I destinatari del bando sono:
  • Attori e attrici interessati ai progetti, di età maggiore di 18 e non superiore ai 35 anni all’atto della richiesta di partecipazione.
 
SELEZIONI
Ai selezionati verrà offerto:
  • un periodo di 20 giorni consecutivi presso le sedi della Residenza nei Comuni della Bassa Sabina (Provincia di Rieti);
  • disponibilità di una delle strutture della Residenza Multidisciplinare della Bassa Sabina: teatro, impianto audio, luci, sala prova;
  • il tutoraggio, sostegno artistico e tecnico alla produzione, alla progettualità e alla ricerca creativa;
  • il supporto alla comunicazione. Promozione e divulgazione dell’evento sul sito della struttura ospitante e altri organi di stampa e network specializzati;
  • il sostegno e monitoraggio tecnico e amministrativo;
  • incontri di studio e confronto sul lavoro con sguardi esterni, della direzione artistica e eventualmente di altri operatori / artisti / studiosi / critici appositamente invitati.
  • eventuali oneri Siae;
  • rimborsi spese per vitto, alloggio e viaggio (se necessario);
  • compenso in linea con il contratto nazionale di lavoro del comparto e con le normative vigenti;
  • eventuale materiale video e/o fotografico realizzato durante le fasi del progetto con diritto di utilizzo gratuito;
  • eventuali altre necessità verranno concordate con la Residenza ed i singoli artisti.
 
 
Nello specifico Laura Curino sarà presente nei giorni 8, 9 e 10 settembre 2017 e affiancherà gli attori in Residenza nello sviluppo artistico del loro progetto.
Sarà presente come tutor artistico generale della Residenza Multidisciplinare, il regista Maurizio Panici.
 
NUOVA SCADENZA
La scadenza per l’invio delle domande è entro e non oltre il 10 agosto 2017. Le domande e i materiali dovranno essere inviati all’indirizzo e-mail info@condizioniavverse.org, indicando in oggetto: “BANDO RIPARARE IL MONDO”.
L’esito della selezione verrà comunicato agli interessati tramite e-mail 
Per il “BANDO RIPARARE IL MONDO” entro il 14 agosto 2017.
 
Si prega di leggere attentamente le norme presenti sulle INFORMAZIONI GENERALI
BANDI-RESIDENZA-MULTIDISCIPLINARE-BASSA-SABINA-_-PROROGA_INFO-GENERALI
BANDI RESIDENZA MULTIDISCIPLINARE BASSA SABINA _ PROROGA_RIPARARE IL MONDO_WORD
BANDI RESIDENZA MULTIDISCIPLINARE BASSA SABINA _ PROROGA_RIPARARE IL MONDO
Leggi gli altri articoli news, Prossime date