Subscribe By RSS or Email

Prometeo e il drago Scintilla

In un tempo lontano lontano sulla Terra tutti gli uomini vivevano felici.

Ma Zeus, Dio delle divinità e degli uomini, invidioso della loro felicità, decise che per tutta la loro vita avrebbero dovuto faticare per poter vivere. Prometeo, coraggioso eroe divino, girava in lungo e in largo sulla Terra, cercando di aiutare gli uomini e avendo saputo le cattive intenzioni di Zeus, volle rubare il fuoco per portarlo sulla Terra. Per trasportarlo lo fece ingoiare al suo fidato amico Scintilla, un rosso drago volante. Prometeo, in groppa a Scintilla, giunse sulla Terra e il piccolo drago, dopo vari tentativi, riuscì a sputare il fuoco, donandolo così agli uomini. Zeus, arrabbiatosi, decise che si sarebbe vendicato e incatenò Prometeo ad una rupe, dove un’ aquila avrebbe dovuto divorarlo ogni giorno..Ma le sofferenze non durano per molto! Il fidato amico Scintilla, che si era tenuto nella sua bocca un po’ del fuoco, lo sputò sulle catene che tenevano incatenato Prometeo, liberandolo così dalle grinfie dell’enorme aquila. E così gli uomini poterono utilizzare il fuoco per cucinare, riscaldarsi e ricordarono per sempre il loro grande benefattore prometeo e il suo piccolo aiutante Scintilla che ebbe anche lui in dono il potere del fuoco.

Il Teatro delle Condizioni Avverse, dal 2008 compie un lavoro di ricerca sulle storie della mitologia provenienti da tutto il mondo, svolgendo laboratori, cicli di letture sceniche e spettacoli rivolti al mondo dell’infanzia.

Ognuno di questi progetti, vuole portare i bambini a percorrere un viaggio in storie antiche e ricche di significati per l’umanità. Il fuoco, elemento fondamentale nella natura e nella storia dell’uomo, porta con sé mille racconti provenienti da tutto il mondo. Il mito di Prometeo e la figura mitologica del Drago si uniscono in questo spettacolo per dare vita ad una storia tra mitologia e fantasia dove gli strumenti del teatro e della danza la portano in scena. Lo spettacolo si svolge sul piano della mitologia – (il simbolo del fuoco per le popolazioni) – e della scienza –( il fuoco come strumento efficace per la natura e per gli esseri umani).

vedi la scheda spettacolo scarica la scheda spettacolo in pdf