Subscribe By RSS or Email

Valeria Pediglieri in Residenza con progetto Viaggio al centro della Luna

Dal 14 Aprile al 16 Maggio 2019
l’artista Valeria Pediglieri sarà in Residenza Artistica tra Poggio Mirteto e Montopoli Sabina con il progetto residenziale Viaggio al centro della Luna

L’ispirazione è nata leggendo “Gli esploratori dell’universo” di Yambo, illustratore e scrittore dei primi del Novecento.

Il progetto utilizza l’arte del fuoco, per cui si va alla ricerca di un luogo incandescente da portare in scena. In questo ha aiutato Verne, col suo racconto sulla discesa nelle viscere della terra. E con l’avvicinarsi del cinquantennale del primo uomo sulla Luna, ricordando Méliès, innamorandoci nuovamente dei suoi personaggi, dei costumi, delle sue visioni.

Si vuole proporre un nuovo approccio al fuoco: la commistione tra l’elemento e il teatro di figura. Questo permette di realizzare creature fantastiche che fino a poco prima erano soltanto nel nostro immaginario.

Riflessione: quando uno spettatore assiste ad uno spettacolo di teatro di figura, ben presto si dimentica del manipolatore e non vede più i fili, in quell’attimo, crediamo venga abbandonato il pensiero razionale, per lasciar spazio ad un canale emozionale, intimo. Come forma di spettacolo si è scelto il di teatro di strada.

Ci si rivolge ad un pubblico trasversale. La componente fortemente visuale è un’attrattiva per gli adulti, in particolare per gli appassionati del genere fantastico. Il gioco, una costante nello spettacolo, lo rende adatto anche ai più piccoli.

 

Tutor artistico: Emanuele Avallone
Tutor tecnico: Alessio Dantignana
Facilitatore territoriale: Jessica Leti
Leggi gli altri articoli Prossime date