FESTIVAL LO SPECCHIO E LA LUNA
Il Festival Lo Specchio e la Luna si svolge nello splendido scenario del Lago del Turano, nel centro storico di Colle di Tora. Il Festival nasce nel 2010 da un’idea di Alessandro cavoli del Teatro Rigodon e di Tiziana Pandolfi.
Il Festival è un progetto di teatro sociale che comprende laboratori rivolti a tutta la popolazione con particolare attenzione ai ragazzi delle scuole dell’infanzia e primaria, oltre che di spettacoli realizzati in collaborazione tra attori e musicisti professionisti e gli abitanti del luogo.
Il Teatro delle Condizioni Avverse ha realizzato le edizioni del 2012 e del 2013. Torna nel 2015 in sinergia con il Teatro Rigodon per la quinta edizione.
Nel 2012 il Teatro delle Condizioni Avverse ha realizzato:
20_25 agosto 2012: Ulisse nel Turano – Colle di Tora, l’Itaca Sommersa” da una libera rilettura dell’Odissea.
In scena, su più postazioni dislocate negli angoli più caratteristici del centro storico, nella piazza della chiesa e sulle terrazze del lungolago una parafrasi scenica delle gesta eroiche dell’avventuroso ULISSE, che compirà il suo viaggio, parafrasando la storia locale riferita alle trasformazioni architettonico-paesaggistiche conseguite all’allagamento della Valle del Turano del 1938.
Durante la settimana, le maestranze e gli artisti del Teatro delle Condizioni Avverse, lavoreranno gomito a gomito con gli abitanti ed i tanti turisti presenti nel paese e nell’intera Valle del Turano per calare nella realtà locale i contenuti culturali della grande opera omerica e guidare tutti alla riscoperta delle radici storiche.
Tanti gli artisti provenienti da tutta Italia che daranno vita all’evento: oltre a Lidia Di Girolamo, Fiorenzo Francioli, Giordana Mordanini, Valentina Piazza e Andrea Maurizi attori del Teatro delle Condizioni Avverse sarà in scena il Teatro Alchemico di Rieti con Federica Scappa e Umberto Mauro Salvatore Caraccia.
La parte musicale è affidata a più gruppi: Lorenzo Francioli e Beatrice Giaccaglia (piano), Giulia Leonardi (voce); gli Organetti del Soratte, Enrico Scarinci (canti a braccio); Grazie Mario.
Per quanto riguarda il corpo di danza saranno presenti: Chiara Lucisano (danzatrice aerea con teli) ed il gruppo Smile School (Diretto da Ilaria De Santis).
Per la giocoleria sarà presente Consuelo Cagnati (giocoliera con il fuoco).
I video allestimenti saranno a cura di Antonella Bovino.
Nel 2013 il Teatro delle Condizioni Avverse ha realizzato:
5_10 agosto 2013_Il lago di carta: Don Chisciotte della Mancia
Rappresentato, al termine della settimana laboratoriale, lo spettacolo “Il lago di carta: Don Chisciotte della Mancia” nella piazza principale di Colle di Tora. In scena, oltre agli attori del Teatro delle Condizioni Avverse:Lidia Di Girolamo, Fiorenzo Francioli, Jessica Leti, Stefania Marinelli, Andrea Maurizi, Giordana Morandini, Valerio Peroni, Tiziano Perrotta, Francesco Cerra, gli adulti e il nutrito gruppo dei bambini e delle bambine che stanno partecipando in questi giorni ai laboratori di teatro, scenografia e danza condotti rispettivamente da Andrea Maurizi, Jessica Leti e Lidia Di Girolamo.Le scenografie sono state realizzate da Sergio Capilupi, Elio Santin, Marta Cecchi. I movimenti scenici sono curati dal coreografo F. Heera Carola.
Il Programma dell’edizione 2015:
Febbraio_ agosto 2015_Quinta edizione del Festival Lo Specchio e la Luna
La prima parte del Festival si è realizzata con un laboratorio teatrale a cura di Jessica Leti e Tiziano Perrotta del Teatro delle Condizioni Avverse all’interno della Scuola Primaria di Colle di Tora conclusosi con la messa in scena di uno spettacolo: IL LAGO SPARITO. Spettacolo Teatrale dei bambini della scuola primaria di Colle di Tora con la partecipazione dei bambini della scuola dell´infanzia di Castel di Tora. I bambini della scuola di Colle di Tora hanno trovato un modo originale per raccontarci la storia del loro straordinario paese e del lago del Turano. Un racconto di incantesimi, streghe, laghi che scompaiono e abitanti di Colle Piccolo che incontrano quelli di Colle di Tora. I personaggi e le avventure sono nate dalla fantasia dei bambini.
Questo il programma dal 1 al 13 agosto 2015: Sabato 1 Agosto ore 21:00 Teatro delle Condizioni Avverse L’Arca Avversa (Il diluvio universale sta per arrivare) Giovedì 6 Agosto ore 21:OO Teatro Rigodon Cunto Martedì 11 Agosto ore 21:00 Teatro Rigodon ed i musicisti Mattia Caroli e i fiori del male Ascesa e rovina del sogno di Eurocity Dal 3 al 13 Agosto Laboratorio di costruzione burattini A cura del Teatro delle Condizioni Avverse Giovedì 13 Agosto ore 18:00 Saggio spettacolo del laboratorio di burattini