Laboratorio gratuito di teatro di narrazione con Alessandro Blasioli | Viterbo
Residenza Multidisciplinare della Bassa Sabina/TerrArte 2024
Laboratorio gratuito di teatro di narrazione
con Alessandro Blasioli
Sala Forteguerri, Casa dello Studente San Sisto, Viterbo
Viterbo, 10 novembre 2024 – Nel quadro della Residenza Multidisciplinare della Bassa Sabina- TerrArte 2024, a cura del Teatro delle Condizioni Avverse APS, l’attore e cantante Alessandro Blasioli terrà un laboratorio teatrale di narrazione orientato ad approfondire le tecniche della drammaturgia e del teatro di narrazione attraverso fonti orali e archivi storici. Il laboratorio sarà gratuito e aperto al pubblico che avrà l’opportunità di cimentarsi e approfondire le tecniche proprie della scrittura drammaturgica e teatrale. il Laboratorio si svolgerà sabato 16 (17:00-20:00) e domenica 17 novembre (10:00-13:00) presso la Sala Forteguerri – San Sisto a Viterbo. Il laboratorio è gratuito ed è realizzato in collaborazione con il CUT – Centro Teatrale Universitario, DISCO Lazio e Unitus.
Per partecipare è possibile inviare una email all’indirizzo: cutlatorre@unitus.it o telefonare al numero 348.2865978.
L’evento è realizzato con il contributo della Regione Lazio Direzione Cultura e Lazio Creativo e del MiC – Ministero della Cultura attraverso il progetto Residenze per artisti nei territori https://www.residenzeartistiche.it/ .
L’artista Alessandro Blasioli
Alessandro Blasioli, attore e cantante, nasce a Chieti, in Abruzzo. Studia canto con i M° N. Fazzini e A. Bucci; come attore ottiene il Bachelor in Acting presso l’Università del Galles nel 2014 e nello stesso anno debutta nello spettacolo L’Abbecedario del Conte Tolstoj in occasione del TodiFestival; studia inoltre Commedia dell’Arte a Parigi con il M° C. Boso, con cui collabora tuttora stabilmente. Nel 2015 ottiene la Menzione d’Onore del Presidente di Giuria al “Festival Silver Sword” di Mosca ed è Alcindoro nella tournée del musical Mimì è una civetta, regia di G. Ganakas. Dal 2016 come artista indipendente scrive, dirige e interpreta monologhi di Teatro Civile con cui ha ricevuto oltre 20 riconoscimenti in differenti festival italiani e esteri. Dal 2018 è nel format di teatro itinerante Notturni della città con la supervisione artistica del M° M. Baliani; per questo progetto, numerose sono le residenze artistiche a cui ha preso parte sia in qualità di curatore sia come attore, regista e drammaturgo Sempre dal 2018 è attore nel progetto Companies Talks, che lo vede in scena in occasione di eventi nazionali come ForumPa e Maker Faire. Nel 2019 scrive L’Avvocato di Matteotti, produzione Centro Internazionale di Brera e Fondazione Matteotti, in occasione della mostra sulla figura di P. G. Magno presso le Biblioteche di Camera e Senato; per questo lavoro, pubblicato sulla rivista Tempo Presente, ha ricevuto l’Encomio della Presidenza del Consiglio dei Ministri e dell’Archivio di Stato di Roma; parallelamente ai monologhi, è impegnato in differenti produzioni teatrali fra cui Dove ci sei tu e L’ultima notte di Bonfiglio Liborio, produzione Teatro Stabile d’Abruzzo. Nel 2023 è vincitore del Bando Life is Live! di Smart Italia e Fondazione Cariplo per la produzione de “La notte dell’Ossola”, monologo itinerante e site specific facente parte del format Notturni della Città. Il prossimo spettacolo su cui sta lavorando è “Il delitto stupidissimo – Processo a Matteotti”, coproduzione Teatro Stabile d’Abruzzo e Fondazione Giacomo Matteotti.
