Subscribe By RSS or Email

Officina Culturale

 

Il Teatro delle Condizioni Avverse – Officina Culturale della Bassa Sabina

LOGO PERLACULTURA  Regione Lazio

Il Teatro delle Condizioni Avverse è un’associazione di promozione sociale affiliata all’ARCI. Promuove la ricerca e la realizzazione di un Teatro Necessario, radicato nella propria Comunità, capace di farsi portavoce delle necessità culturali e delle emergenze sociali del territorio. Collabora con il Centro di Igiene Mentale della AUSL di Rieti e molte delle sue produzioni sono incentrate alla raccolta della memoria orale e ai temi della legalità.

L’Officina Culturale della Bassa Sabina propone una continuità progettuale, partendo dal lavoro svolto negli anni, unica Officina Culturale riconfermata per il quarto biennio consecutivo. Il progetto coinvolge venti Comuni situati nella zona della Bassa Sabina. Molteplici sono le attività rivolte ai giovani, alle realtà artistiche territoriali, alle Associazioni e agli Enti attraverso un lavoro quotidiano aperto allo scambio di professionalità ed esperienze, e si pone come propulsore di attività culturali e sociali condivise.

Tre saranno le linee portanti dell’Officina della Bassa Sabina: la formazione del pubblico; l’attenzione ai linguaggi del contemporaneo; dare ampio spazio al valore sociale dell’arte e dello spettacolo dal vivo.

Queste le principali attività: la Rassegna GAT Giovani A Teatro, giunta alla nona edizione che avrà come tema “La Memoria”; il Festival dei Lupi Mannari che si svolgerà in luoghi naturalistici di particolare pregio; Festival Teatro a Baratto, dove gli spettatori saranno invitati a “barattare” la visione degli spettacoli con beni alimentari; la Rassegna 10 spettacoli per un teatro a Toffia, nata proprio all’interno dell’Officina Culturale; favorire la comprensione del linguaggio teatrale attraverso i progetti di didattica della visione e laboratori rivolti ai bambini e ai ragazzi delle scuole.

Logo TdCA