“FILO DEI VENTI” – Seminario diretto da Lina Della Rocca
dal 7 al 10 marzo 2016
in collaborazione con il comune di Montopoli di Sabina
Nel nuovo anno le attività dell’Officina Culturale della Bassa Sabina, il progetto del Teatro delle Condizioni Avverse e promosso dalla regione Lazio in stretta collaborazione con il Comune di Montopoli Sabina, riprendono con la formazione teatrale.
Dal 7 al 10 marzo 2016, l’Officina Culturale della Bassa Sabina presenta il “Filo dei Venti”, seminario diretto dall’attrice Lina Della Rocca, responsabile pedagogica del progetto che si caratterizza come una sorta di filiazione artistica del “Ponte dei Venti” e si pone come compito la trasmissione di un’esperienza e di un sapere teatrale ormai trentennale. Non si può infatti parlare del “Filo dei Venti” senza citare il “Ponte dei Venti” dal quale l’esperienza discende: un progetto pedagogico e di creatività attorale di Iben Nagel Rasmussen, attrice, scrittrice, regista dell’Odin Teatret (Danimarca) una esperienza internazionale che si svolgerà a Montopoli nel mese di Giugno 2016. Un training che non è soltanto formazione alla scena, ma sviluppa la ricerca del fluire dell’azione fisica e della parola, trasponendo la verità della vita nel lavoro del teatro.
Il costo del laboratorio “Filo dei Venti” è di 100 Euro e comprende il seminario con Lina Della Rocca con almeno 5 ore di lavoro giornaliere in sala e alloggio in ostello. Per partecipare è necessario inviare una lettera motivazionale all’attenzione di Lina Della Rocca alla email: info@condizioniavverse.org entro il 15 febbraio 2016. Chi parteciperà al Seminario di Lina Della Rocca e vorrà partecipare anche quello con il Ponte dei Venti diretto da Iben Nagel Rasmussen avrà uno sconto pari ad Euro 50,00 sul costo del seminario del Ponte dei Venti del mese di Giugno 2016.
Ponte Dei Venti In Italia Diretto Da Iben Nagel Rasmussen
Seminario Dal 9 Al 14 Giugno 2016
Dal 1 al 15 Giugno 2016 l’Officina Culturale della Bassa Sabina ospiterà il gruppo internazionale “Ponte dei Venti” diretto dall’attrice dell’Odin Teatret Iben Nagel Rasmussen
Un’occasione unica per lavorare con Iben Nagel Rasmussen e il gruppo internazionale del “Ponte dei Venti”.
SEMINARIO CON ALLIEVI ESTERNI
dal 10 al 14 Giugno
Arrivo 9 giugno
Luoghi di lavoro:
mattina: Salisano (Rieti), Palestra Palazzetto Comunale della Piscina
pomeriggio: Montopoli Sabina (Rieti), Sala Polivalente
Gli spostamenti sono a carico dei partecipanti
L’alloggio è previsto presso il Comune di Salisano in mini appartamenti da 4 o 8 posti in stanze matrimoniali. Ogni appartamento è dotato di bagno e cucina completa.
Tipologia di lavoro durante il seminario:
Mattina training fisico e vocale con i docenti del Ponte dei Venti
Pomeriggio lavoro in sala e partecipazione allo spettacolo con i docenti del Ponte dei Venti diretti da Iben Nagel Rasmussen
Il 14 giugno parteciperanno allo spettacolo finale aperto al pubblico
Il seminario si terrà in Italiano, Inglese e Spagnolo
I posti a disposizione sono 20.
Per partecipare al Seminario bisogna inviare una lettera motivazionale in inglese o in italiano entro il 15 Marzo 2016. Entro il 30 marzo verranno resi noti i nomi dei partecipanti.
COSTO DI PARTECIPAZIONE: Euro 450
Il pagamento andrà effettuato entro il 30 Marzo l’importo in acconto di Euro 250 e entro il 10 Maggio il saldo pari ad Euro 200 (o 240 in caso di richiesta matrimoniale uso singola).
Nel costo è compreso il Seminario come sopra descritto, assicurazione e tessera ARCI 2016, l’alloggio in mini appartamenti per 6 notti (dalla notte del 9 a quella del 14 Giugno comprese) con possibilità di cucinare in modo indipendente (la cucina è dotata di tutto il necessario). Si fa presente che i letti sono MATRIMONIALI, chi desidera alloggiare in stanza matrimoniale uso singola deve aggiungere 40 Euro al costo complessivo del Seminario, previa conferma di disponibilità.
E’ possibile avere uno sconto pari ad Euro 50 se si partecipa anche al Seminario introduttivo IL FILO DEI VENTI con Lina Della Rocca dal 7 al 10 Marzo 2016 a Montopoli Sabina (Rieti)
Per info è possibile scrivere alla email: info@condizioniavverse.org
PER ATTORI:
Progetto “I Teatranti della Malanotte” diretto da Mamadou Dioume
Il gruppo stabile di lavoro si incontra ogni 3/4 mesi.
Per partecipare occorre inviare una lettera motivazionale all’attenzione di Mamadou Dioume alla mail andrea@condizioniavverse.org.