Don Chisciotte della Mancia
Diffida del bue davanti, della mula dietro, del monaco da tutte le parti.
Lo spettacolo
Attraversare la Mancia a cavallo dell’utopia con tutta la forza di cui è capace un cavaliere che ha perso il senno per vedere finalmente la realtà con i suoi occhi: puri e senza compromessi.
Questo spettacolo racconta il viaggio con lo stato d’animo del Don Chisciotte di Cervantes, con divertito stupore e con la malinconia che lascia la fine di un’ avventura dove abbiamo vinto e perso insieme, ma dove non siamo mai vinti.
Il Don Chisciotte della Mancia è uno dei classici più letti e più studiati, un libro che tanti iniziano senza finire mai, un libro che non lascia spazio all’univocità : perché è impazzito Don Chisciotte? Perché muore?
Pensato come uno spettacolo da piazza perché è la strada che accoglie la follia di Don Chisciotte e gli dà continuo ossigeno.
Gli spettatori che avranno voglia di ridere troveranno tante ragioni per farlo, quelli che vorranno incontrare il cavaliere errante saranno accontentati e soprattutto non è assolutamente necessario conoscere il romanzo per seguire lo spettacolo.
Momenti di recitazione si alternano a coreografie, divertimento a poesia, ingenuità e saggezza si incontrano nei due personaggi principali (Don Chisciotte e Sancho Panza) che accompagnano il pubblico tra sogno e realtà.
vedi la scheda spettacolo scarica la scheda spettacolo in pdf