Subscribe By RSS or Email

Sale in zucca

La terribile Strega Saligna insieme al suo buffo aiutante, un piccolo gatto nero di nome Salem, decide di creare un potentissimo incantesimo con il suo pentolone per poter conquistare il mondo. Mette a bollire scarpe, zampe di gallina, erbe, piume…eppure manca un ingrediente, un solo ingrediente che la porterà ad essere la Regina Maligna del Mondo! Grazie a quell’ultimo ingrediente potrà togliere a tutti gli esseriumani la conoscenza e averla tutta per sé! Ma quale sarà l’ingrediente? Ecco la domanda che tormenta la vecchia strega Saligna…

Intanto la strega benigna Margherita, non trovando più i suoi libri, si reca presso la casa della strega Saligna, certa che sia stata lei a rubare i suoi libri. Ma, appena entrata nella sua casa, si rende conto che quella brutta strega sta combinando qualcosa di terribile e intende fermarla ad ogni costo. Fingendosi allora una giovane apprendista, si presenta alla strega Saligna e, grazie all’aiuto dei bambini e delle favole che incontrerà durante l’impresa, riuscirà a capire l’ingrediente segreto, sconfiggendo così la strega cattiva. Attraverso il racconto di piccole favole si capirà qual è l’ingrediente segreto. Saligna, grazie alla buona magia della strega Margherita e grazie anche ad ogni favola ascoltata o raccontata sarà sempre meno cattiva perché inizierà a ricordare i suoi desideri di bambina.

Gli incantesimi e gli insegnamenti delle favole porteranno la storia ad avere incredibili risvolti e a mostrare che ciò che è male può essere sconfitto grazie al bene e a un po’ di “sale in zucca”. Durante lo spettacolo verranno raccontate delle piccole fiabe provenienti dalla tradizione europea, araba e indiana. Le favole intese come antiche forme di conoscenza vengono qui riprese e poste in chiave narrativa all’interno dello spettacolo. All’interno delle favole il sale è l’elemento centrale. La parola sale proviene etimologicamente dalla parola “sapere” (sapere- dal lat. Sapio: aver sapore di). Chi porta la conoscenza è il sale del mondo. Un viaggio divertente che racconta di sale e di sapere, per i bambini che iniziano il loro viaggio che li porterà a conoscere poiché la conoscenza è il sale del mondo.

Il Teatro delle Condizioni Avverse, dal 2008 compie un lavoro di ricerca sulle storie della mitologia e delle favole provenienti da tutto il mondo, svolgendo laboratori, cicli di letture sceniche e spettacoli rivolti al mondo dell’infanzia. Ognuno di questi progetti, vuole portare i bambini a percorrere un viaggio in storie antiche e ricche di significati per l’umanità. Il sale, elemento fondamentale nella storia dell’uomo, porta con sé mille racconti provenienti da tutto il mondo.

Lo spettacolo è collegato a un percorso di didattica della visione, condotta dagli stessi attori, e rivolta ai bambini al fine di poterli guidare nella scoperta della storia raccontata in scena e nel suo significato profondo e quindi pedagogico ed educativo.

LA SCHEDA NON E’ ANCORA DISPONIBILE